1) Ho un problema! Chi posso contattare?

Per qualsiasi problema o informazione basta scrivere a: support@lambo-app.com, il nostro servizio clienti le risponderà nel più breve tempo possibile.

2) Come funziona Lambo?

Guardi il breve video tutorial sul funzionamento di Lambo: TUTORIAL LAMBO 

3) Ho dimenticato la password! Come faccio?

Al momento del login, inserire la e-mail utilizzata in fase di registrazione nell’apposito spazio e cliccare su “Non ricordi la password?”. Verrà inviata una e-mail alla sua casella di posta con le istruzioni per il reset della password.

4) È possibile importare foto dal rullino fotografico?

Si! Per farlo è necessario premere l’icona “+” che si trova nella parte inferiore dello schermo e successivamente selezionare “Importa da Galleria”.

5) È possibile ritagliare le foto?

Dopo aver scattato la foto al documento, Lambo ritaglierà automaticamente il documento, se l’operazione non dovesse riuscire verrà mostrata la schermata di ritagli e basterà puntare col dito gli angoli della griglia che si vuole riposizionare (non è necessario puntare con precisione) ed aggiustarne l’allineamento.

Sarà possibile modificare il ritaglio anche premendo, subito dopo aver acquisito l’immagine, il simbolo “ritaglia” presente nella parte inferiore dello schermo.

6) Come si ruota l’immagine del documento?

Dopo aver scattato la foto al documento (o dopo aver importato l’immagine dalla galleria), sarà possibile ruotare il documento premendo sul il simbolo “ruota” presente nella parte inferiore dello schermo.

7) Come si può migliorare la leggibilità del documento?

Dopo aver acquisito l’immagine è possibile scegliere uno tra i 3 filtri proposti per migliorare l’immagine: Nessuno, Bianco&Nero, Scala di Grigi. Il filtro è selezionabile premendo sul il simbolo “filtro” presente nella parte inferiore dello schermo.

8) È possibile creare categorie personalizzate?

Si! Per farlo è necessario premere, nella schermata “Home”, il pulsante rosso “Aggiungi” e cliccare su “Crea categoria” (solo versione GOLD).

9) Si può cancellare una categoria?

Per eliminare una categoria basta fare uno swipe verso sinistra / long click sulla categoria stessa e cliccare sul cestino / elimina (solo Lambo GOLD)

10) Come si cancella un documento?

Per cancellare un documento è necessario fare lo swipe verso sinistra / long click sul nome del documento, quindi cliccare su “Elimina”.

11) Come si crea un documento con più pagine?

Dopo aver acquisito la prima pagina del documento, è necessario premere sul simbolo “aggiungi pagina” presente nella parte inferiore dello schermo.

12) Come si inserisce una nuova pagina in un documento esistente?

Una volta selezionato il documento al quale si intende aggiungere la pagina, premere il pulsante “aggiungi pagina”.

13) Come si cancella una pagina dal documento?

Selezionare il documento dal quale si vuole eliminare la pagina, avviare la navigazione fra le pagine e fare tap sull’icona in alto a destra (raffigurante un cestino).

14) Dopo la reinstallazione di Lambo alcuni documenti sono scomparsi. Dove sono finiti?

Lambo – Archivio Personale utilizza un protocollo di trasmissione ad alta sicurezza e quindi i tempi di sincronizzazione con il cloud possono essere anche lunghi, in funzione del numero di documenti e della velocità della rete. Aspetti tenendo l’app Lambo aperta, e noterà che con il tempo cominceranno a comparire tutti i Suoi documenti (solo versione GOLD, il servizio di salvataggio su cloud non è disponibile per gli utenti Free).

15) Passando dalla versione Gold a quella Free, i documenti presenti nelle categorie personalizzate vengono persi?

I documenti NON vengono persi! Saranno tutti consultabili nelle rispettive categorie.

16) Ho provato ad associare il mio account con Facebook ma è comparso l’errore ”Utente Facebook già associato”. Come mai?

Il suo accont Facebook è stato associato in precedenza ad un altro account Lambo. Segnali l’errore a support@lambo-app.com, il nostro servizio clienti provvederà ad associare il suo account Facebook a Lambo.

17) Come mai, nella schermata di browsing dei documenti, ne vengono visualizzati solo alcuni?

Dalla versione 4.1 di Lambo Archivio Personale, la schermata di browsing mostra i documenti filtrati per categoria. Per selezionare la categoria è necessario entrare nella categoria desiderata tramite l’elenco delle categorie nella schermata home. Facendo un doppio tap sull’icona Home è possibile resettare il filtro e visualizzare tutti i documenti nella schermata di browsing.

18) Come posso attivare la consultazione dei documenti tramite anteprime?

Dopo aver selezionato una categoria o “TUTTI I DOCUMENTI”, premere l’icona in alto a destra (l’icona è composta da 9 quadrati che formano a loro volta un quadrato).

19) Accanto ad alcuni documenti è comparsa una ”X” di colore rosso. Cosa vuol dire?

La “X” rossa indica quei documenti che non sono sincronizzati con il cloud myLambo (e che quindi non saranno resi disponibili sugli altri dispositivi). Per abilitare la sincronizzazione è necessario essere abbonati Lambo GOLD.

20) È possibile stampare il documento direttamente dall’App?

Si! È necessario selezionare il documento da stampare dalla Home, premere sull’icona di condivisione in alto a destra e selezionare “Stampa” (solo versione GOLD)

21) È possibile inviare un documento via e-mail?

Si! È necessario selezionare il documento da inviare dalla Home, premere sull’icona di condivisione in alto a destra e selezionare “Invia per e-mail”.

22) Come si consultano i documenti su computer?

Il servizio Cloud di Lambo permette di avere tutti i documenti a portata di mano sempre reperibili attraverso il portale My-Lambo (www.mylambo.net). Per accedervi sono necessarie e-mail e password usate per la registrazione a Lambo. (solo versione GOLD)

23) È possibile trasferire un documento sul computer?

Si! Ti basterà accedere al portale My-Lambo (www.mylambo.net) con la tua mail e la tua password, selezionare il documento dalle anteprime e cliccarci sopra. Il documento sarà automaticamente salvato in .pdf nella cartella download.

24) Come si cambia la password?

Per cambiare la password è necessario accedere all’App, andare nella pagina “Preferenze” e selezionare “Cambia Password”.

25) L’App è a pagamento?

Al momento del download il team Lambo regala 30 giorni di versione Gold! Al termine dei 30 giorni, nel caso in cui non si abbia acquistato la versione Gold, l’App passerà automaticamente alla versione Free (priva del servizio Cloud e di altre funzionalità avanzate). Il rinnovo della sottoscrizione alla versione Gold è automatico ed avviene secondo le procedure previste dallo Store.

26) Come si acquista la versione Gold?

Per procedere all’acquisto della versione Gold basta aprire la pagina “Preferenze” all’interno dell’App, selezionare “Versione Gold verifica/acquista”, selezionare il tipo di sottoscrizione (mensile o annuale) ed effettuare l’acquisto inserendo la ID usata per iscriversi allo Store e la relativa password.
In alternativa è possibile cliccare su questo link https://www.lambo-app.com/app-purchase/

27) È possibile ottenere gratuitamente mesi extra di utilizzo della versione Gold?

Per ottenere mesi extra della versione Gold è sufficiente invitare i propri contatti ad usare Lambo, premendo l’apposita icona (posta nella home in alto a sinistra, e nella pagina “Preferenze”) e selezionare i contatti da invitare. Lambo invierà loro una e-mail di invito, e per ognuno di essi che deciderà di iscriversi le verrà riconosciuto un mese extra di versione Gold.

28) Quali sono le differenze fra la versione Free e Gold?

La versione Free è completamente gratuita ma non comprende il servizio di sincronizzazione (Cloud) e non possiede le funzionalità avanzate.
La versione Gold costa 1.99€ per un mese o 19.99€ per 12 mesi, comprende il servizio Cloud illimitato, il supporto prioritario via e-mail (support@lambo-app.com), non contiene alcuna pubblicità, ed ha molte funzionalità avanzate che non sono disponibili nella versione Free.

29) Che validità hanno le fotocopie di scontrini e fatture?

Le copie di scontrini o ricevute, a meno che quest’ultimi non siano certificati da appositi Organi a ciò deputati (Notai/Pubblici Ufficiali), sono valide ai fini delle prove di acquisto, sia in casi di esercizio dei diritti di Garanzia, sia a supporto di attività ispettive svolte dalle autorità fiscali.   In linea di principio, quindi, non v’è differenza tra l’originale e la copia dello stesso. Atteso ciò, la vera funzione del documento di acquisto (scontrino od altro, originale o copia), ove posto in contestazione dalla controparte, è quella di riportare nel suo interno una serie di informazioni (numero seriale; data; importo e codice prodotto) che servono in maniera univoca ad identificare il rapporto contrattuale tra venditore ed acquirente nonché, l’oggetto della vendita e quindi, tutte le obbligazioni che da tale rapporto discendono (garanzie; rivalse; assicurazioni).   Si riporta un link della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (punto 4) dove si suggerisce ai cittadini di effettuare una copia degli scontrini. Regolamento GARANZIA LEGALE SUI BENI DI CONSUMO

30) Come si salva un documento dentro la cassaforte?

Ci sono due procedure per mettere in cassaforte un documento: selezionarlo (nella schermata Home), premere sull’icona di condivisione in alto a destra e selezionare “Metti in cassaforte” oppure modificare la categoria selezionando “CASSAFORTE”. In entrambi i casi sarà richiesto di digitare il PIN del cassetto segreto nel quale si intende inserire il documento. La funzione cassaforte è disponibile solo per la versione GOLD (gli utenti free potranno consultare i documenti in cassaforte ma non potranno creare nuovi cassetti segreti o aggiungere altri documenti nella cassaforte).

31) Non mi ricordo il PIN di un cassetto segreto. Cosa posso fare?

Se in fase di creazione del cassetto hai scelto di ricevere una copia del PIN sulla tua casella di posta, troverai fra le tue email ricevute un promemoria contenente il PIN.

32) Quanti cassetti segreti posso creare?

Non c’è limite al numero di cassetti creabili all’interno della cassaforte. Ogni cassetto deve avere un PIN diverso.

33) Come si crea un nuovo cassetto segreto?

Per creare un nuovo cassetto segreto è necessario selezionare la categoria “CASSAFORTE” (nella schermata Home), quindi fare tap su “Crea nuovo cassetto” e assegna il PIN (ogni cassetto segreto deve avere un PIN diverso). Ti consigliamo di lasciare attiva l’opzione “Ricevi copia del PIN via email”.

34) Come posso impostare un promemoria?

Per impostare un promemoria occorre:

  1. Selezionare il documento in cui impostare il promemoria
  2. Accedere ai dettagli del documento
  3. Premere sul campo Promemoria
  4. Selezionare la data
  5. Nella schermata Dettagli, premere Conferma per salvare
35) Non ho ricevuto un promemoria per email. Come mai?

E’ possibile che non sia stata impostato un indirizzo email nell’applicazione, o quello inserito non sia corretto. Per verificare, seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere alla pagina di Impostazioni di Lambo
  2. Premere su Modifica dati utente
  3. Verificare che l’email inserita sia corretta / inserire un indirizzo email
  4. Cliccare su Conferma

Se non si riceve ugualmente l’email del promemoria, è consigliabile verificare la cartella della posta indesiderata.

36) Non ricevo i promemoria sul mio telefono. Come mai?

Per ricevere il promemoria sul dispositivo è necessario che Lambo abbia ricevuto il consenso ad inviare notifiche. Se le notifiche sono state disattivate, è possibile riattivarle seguendo i seguenti passaggi:

iPhone/iPad:

  1. Andare sulle Impostazioni del dispositivo
  2. Premere Notifiche e selezionare Lambo
  3. Abilitare Consenti Notifiche

Altri smartphone:

  1. Andare sulle Impostazioni del dispositivo
  2. Premere Applicazioni e selezionare Lambo
  3. Premere su Notifiche ed abilitarle
37) Posso inserire un importo in valuta estera?

Si. Dopo aver inserito l’importo, fare tap sul bottone “EUR” e selezionare la valuta corrispondente all’importo inserito.
Lambo mostrerà il tasso di cambio e l’importo convertito in Euro. I tassi di cambio sono aggiornati quotidianamente attraverso il servizio Yahoo! Finance.