TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO

Lambo S.r.l. è una società che si propone di rendere disponibile ai propri utenti registrati un servizio innovativo per l’acquisizione, la gestione, l’archiviazione e la condivisione di documenti (di seguito meglio elencati) attraverso l’applicazione “Lambo Archivio Personale”, disponibile per smartphone e tablet, e attraverso il portale online ad esso collegato “myLambo”.

1) Termini e Condizioni di servizio

Il presente accordo definisce i Termini e Condizioni di servizio dei servizi (in seguito il “Servizio” o i “Servizi”) offerti, mediante l’applicazione per smartphone e tablet “Lambo Archivio Personale” (in seguito “App Lambo” o “App”) o mediante il portale “myLambo” (di seguito “Portale”), da Lambo S.r.l., con sede legale in Via Mario Bianchini 51, C.F. e P.IVA 13484661007, casella mail di Posta Elettronica Certificata (PEC) – lambosrl@pecposta.it (di seguito “Lambo”).

Lambo, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun Utente che intende utilizzare ovvero utilizza l’App o il Portale a leggere con attenzione i Termini e Condizioni di servizio che regolano l’uso dei Servizi disponibili su Lambo e sul Portale (di seguito “Termini”).

La registrazione ai Servizi e l’espressa accettazione dei Termini in sede di registrazione comporta per ciascun utente (di seguito “Utente”) l’obbligo di rispettare i presenti Termini.

Laddove l’utente crei un account Lambo o utilizzi i Servizi per conto di una società/organizzazione, la parola “Utente” e utilizzata nell’ambito dei Termini si applicano sia all’utente che alla società/organizzazione, come pertinente. Quando crea un Account, l’utente assicura e garantisce di essere autorizzato a concedere tutte le autorizzazioni e le licenze fornite negli Accordi e di vincolare la società/organizzazione al rispetto dei Termini.

Si possono utilizzare i Servizi solo rispettando i presenti Termini. L’Utente può utilizzare i Servizi solo se dispone della potestà di stipulare un contratto con Lambo e se tale potestà non gli è stata revocata in base a una legge applicabile. I Servizi possono essere modificati nel tempo per il miglioramento e l’aggiunta di nuove caratteristiche. Possiamo interrompere, sospendere o modificare i Servizi in qualunque momento senza previo avviso. Possiamo anche rimuovere qualsiasi contenuto dai Servizi a nostra unica discrezione.

I presenti Termini sono consultabili online nella loro versione più aggiornata all’indirizzo https://www.lambo-app.com/termini-e-condizioni-di-servizio/.

2) Variazione dei Termini e Condizioni di servizio

Lambo si riserva il diritto insindacabile di aggiornare e modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa l’Informativa sulla Privacy (di seguito, “Privacy Policy”).

Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali saranno notificati agli Utenti, con ragionevole preavviso, mediante posta elettronica o mediante notifica su App con espressa richiesta di accettazione in caso di modifiche e/o integrazioni che incidano sui diritti e obblighi degli Utenti relativamente all’utilizzazione dei Servizi. Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate alle Condizioni Generali, il funzionamento della App e del Portale sarà inibito. L’Utente potrà recedere dal presente rapporto contrattuale richiedendo la cancellazione del proprio account scrivendo all’indirizzo email support@lambo-app.com con oggetto “Richiesta di cancellazione account”.

3) I Servizi

Lambo offre ai propri Utenti un servizio innovativo consistente nella possibilità di:

  • Acquisire, importare o ricevere sul proprio dispositivo hardware (es: smart phone, tablet )  documenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scontrini, fatture, bollette, scontrini, garanzie, multe, contratti e comunicazioni varie, sia in formato cartaceo che digitale (congiuntamente definiti la “Documentazione” ovvero i “Documenti”);
  • archiviare per categoria (tipologia) la Documentazione;
  • visualizzare e ricercare i Documenti archiviati;
  • modificare, integrare o eliminare i Documenti archiviati;
  • condividere i Documenti caricati con terzi.

4) Registrazione

La fruizione dei Servizi è riservata ai maggiorenni qualora l’Utente sia una persona fisica.

La fruizione dei Servizi è gratuita, entro determinati limiti e previa Registrazione, secondo le modalità di seguito indicate.

L’Utente che intende registrarsi garantisce, qualora sia una persona fisica, di essere maggiorenne e, in ogni caso, che i dati forniti siano veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare Lambo degli aggiornamenti non appena possibile secondo le modalità indicate sub paragrafo 4.1

4.1. Modalità di registrazione

Al fine di fruire i Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi (la “Registrazione”) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e creando un proprio account personale (di seguito, lo “Account”) per consentire a Lambo di disporre di un profilo sufficiente per fornire i Servizi.

L’accesso ai Servizi è consentito mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione oppure mediante collegamento agli account social dell’Utente (ad esempio Facebook).

L’Utente si impegna ad avvisare tempestivamente Lambo in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Account scrivendo a support@lambo-app.com ovvero accedendo alla sezione “Contattaci” con oggetto “Violazione sicurezza Account”.

L’Utente potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Account per aggiornare o modificare i dati inseriti, cliccando su “impostazioni”. Resta inteso che (i) l’Utente sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni e che (ii) Lambo si riserva la facoltà di cancellare gli Account degli Utenti laddove abbia ragione di ritenere che le informazioni fornite non siano veritiere e/o corrette.

Qualora l’Utente non completi la procedura di Registrazione fornendo i dati richiesti, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo invitino a concludere il processo di Registrazione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare in qualsiasi momento i dati forniti scrivendo a support@lambo-app.com con oggetto “Richiesta cancellazione account”. Resta in ogni caso inteso che Lambo avrà la facoltà di sospendere la fruizione dei Servizi, laddove l’Utente non fornisca i dati richiesti.

4.2. E-mail

L’Utente che si avvale dei Servizi si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale accede regolarmente.

L’Utente si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail registrato in caso di variazione. Gli Account registrati con indirizzi e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente ovvero con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da Lambo nel caso in cui l’Utente non abbia provveduto ad aggiornare o fornire un nuovo indirizzo mail entro il predetto termine.

4.3. Cancellazione dell’Account

L’Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Account scrivendo a support@lambo-app.com con oggetto “Richiesta cancellazione account”.

5) Obblighi dell’Utente

L’Utente è tenuto a fruire dei Servizi in conformità ai presenti Termini, nonché alle leggi e regolamenti vigenti, e a non violare eventuali diritti di terzi o utilizzare i Servizi in modo inappropriato o indecoroso (es. effettuare spamming, caricare contenuti osceni e/o blasfemi e/o diffamatori e/o contro la morale e/o l’ordine pubblico).

L’Utente si impegna a non utilizzare l’App o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nei presenti Termini. L’Utente non può utilizzare l’App o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare l’App o interferire con l’utilizzo e il godimento dell’App o dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Account riservate ed è responsabile per qualsiasi uso dei Servizi che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente è responsabile della salvaguardia delle credenziali che utilizza per accedere ai Servizi e accetta di non svelarle a nessun soggetto terzo. Qualsiasi attività realizzata utilizzando le Chiavi d’Accesso dell’Utente (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dall’Utente al quale le relative Chiavi d’Accesso sono associate e l’Utente sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo, fatto salvo il caso in cui l’Utente comunichi per iscritto l’appropriazione di tali Chiavi d’Accesso da parte di terzi. Inoltre, l’Utente riconosce che se desidera proteggere le proprie trasmissioni di dati o file a Lambo, è responsabile dell’uso di una connessione criptata protetta per comunicare con i Servizi.

L’Utente si impegna in ogni caso a non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali.

6) Limitazione di responsabilità

Lambo non sarà responsabile per eventuali danni o pregiudizi derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancata compatibilità ovvero al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

L’Utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo e conservazione delle proprie credenziali di accesso all’App o al Portale e conseguentemente Lambo non potrà essere ritenuta responsabile per conseguenze dannose o pregiudizi che dovessero derivare a carico dell’Utente a fronte di un utilizzo illecito da parte di terzi di tali credenziali qualora non propriamente custodite dall’Utente o rese dallo stesso disponibili a terzi.

Lambo resta infine estranea a qualsiasi responsabilità connessa a eventuali errori nella lettura dei dati contenuti nei Documenti caricati dall’Utente (es.: immagine/foto di bollette, multe, ecc.).

Qualora i nostri Servizi fossero utilizzati per conto di un’azienda, l’azienda dovrà accettare i presenti termini. L’azienda deve tenere indenne e tutelare Lambo e relativi affiliate, funzionari, agenti e dipendenti da qualsiasi reclamo, causa o azione derivanti da o relativi all’utilizzo dei Servizi o alla violazione dei presenti termini, comprese eventuali responsabilità o spese derivanti da reclami, perdite, danni, azioni legali, sentenze, spese processuali e legali.

Sebbene Lambo si impegni a mantenere l’App aggiornata, a non interrompere o sospendere i Servizi senza preavviso e a correggere tempestivamente eventuali errori/difetti riscontrati nell’utilizzo dell’App, Lambo non presta alcuna garanzia in merito alla correttezza ed aggiornamento dei contenuti, all’erogazione dei Servizi in via continuativa ovvero dell’assenza di errori e/o difetti nell’utilizzo dell’App. Salvi i casi di dolo e colpa grave, Lambo non sarà responsabile per eventuali danni o pregiudizi che dovessero derivare a carico degli Utenti come conseguenza di (i) imprecisione o errori dei contenuti caricati, (ii) sospensione, interruzione e/o malfunzionamenti dell’app.

7) Manleva

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Lambo da qualsiasi danno o pretesa di terzi derivante o connessa ad qualsiasi utilizzo improprio dei Servizi ovvero contrario o in violazione delle presenti Condizioni Generali.

8) Interruzione dei Servizi

Lambo si riserva il diritto di cancellare l’Account dell’Utente, in qualsiasi momento e con effetto immediato, previa comunicazione scritta all’Utente Registrato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi del precedente Articolo 5 (Obblighi dell’Utente) e al successivo Articolo 9 (Diritti di proprietà intellettuale).

L’accesso all’App potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, preventiva notifica agli Utenti.

In qualsiasi momento Lambo potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti all’App e ai Servizi qualora ciò si renda necessario, inter alia, per migliorare i Servizi, per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

Lambo si riserva infine la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la gestione della Documentazione. In tali ipotesi, Lambo darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail o mediante notifica su App.

9) Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i segni distintivi (marchi denominativi e figurativi, loghi, etc.) indicati e utilizzati su App o Portale sono di titolarità di Lambo o nella sua legittima disponibilità.

Lambo è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi a App Lambo, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i contenuti, i testi, i disegni, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso (di seguito, complessivamente “IP Lambo”). Lambo non concede alcuna licenza agli Utenti in relazione all’IP Lambo. Agli Utenti non è permesso, fra l’altro, copiare, eseguire framing, riprodurre, tradurre, modificare, distribuire, diffondere, utilizzare in qualsiasi modo o forma, in tutto o in parte, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o singole parti, l’IP Lambo, al di fuori delle attività strettamente necessarie all’utilizzazione del Servizio.

Usufruendo dei Servizi, l’Utente fornisce a Lambo informazioni, file e cartelle (complessivamente “i contenuti dell’Utente”). L’Utente conserva la completa proprietà dei suoi contenuti. Lambo non reclama nessun diritto di proprietà su alcuno di essi. I presenti Termini non garantiscono nessun diritto di Lambo nei confronti dei contenuti dell’Utente o della relativa proprietà intellettuale a eccezione dei diritti limitati necessari per l’esecuzione dei Servizi, come descritto in seguito.

Accettando i presenti Termini, l’Utente autorizza Lambo a svolgere azioni sui contenuti per poter erogare correttamente i Servizi. L’Utente attribuisce a Lambo i permessi necessari per svolgere tali azioni solo nella misura necessaria alla fornitura dei Servizi. Tali autorizzazioni si estendono anche ai soggetti terzi con cui Lambo collabora per fornire i Servizi, ad esempio i fornitori dello spazio di archiviazione (anche in questo caso solo per la fornitura dei Servizi).

Qualsiasi utilizzo dell’App con finalità e/o con modalità diverse da quelle indicate nei presenti Termini è da considerarsi non autorizzato da Lambo e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale. Lambo si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali.

10) Condivisione dei contenuti

I Servizi offrono caratteristiche che consentono all’Utente di condividere i propri contenuti con altri utenti o renderli a terzi o al pubblico. L’Utente può trattare i contenuti in vari modi (ad esempio, copiarli, modificarli o condividerli nuovamente). L’Utente deve considerare con attenzione che cosa decide di condividere o rendere pubblico. Lambo non è responsabile di tale attività.

11) Privacy Policy

Lambo procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Privacy Policy”. La Privacy Policy è parte integrante dei presenti Termini ed è consultabile online nella sua versione più aggiornata all’indirizzo https://www.lambo-app.com/privacy-policy/.

12) Disposizioni finali

Qualora una o più disposizioni dei presenti Termini venga dichiarata invalida o inefficace interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, sarà scindibile e non inciderà sulla validità o sulla esecuzione dei Termini nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione.

13) Normativa applicabile e Controversie

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana.

Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, qualsiasi controversia nascente o comunque connessa ai presenti Termini sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Roma.

14) Comunicazioni

Ogni comunicazione relativa all’esecuzione dei Servizi, potrà essere indirizzata a Lambo inviando una email a support@lambo-app.com oppure utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contattaci” del Sito. Ogni comunicazione relativa all’esecuzione dei Servizi sarà indirizzata all’Utente attraverso la sezione “Notifiche” dell’App Lambo ovvero mediante e-mail all’indirizzo indicato in sede di Registrazione.